In breve MeanCalc è un programmino che serve per fare la media dei file giornalieri con le vecchie versioni 4.xx di AstRorad che non creavano i file "daily-mean.TXT".
AstroRad è un programma funzionante su sistema operativo Windows che si occupa del conteggio dei raggi cosmici rivelati dai nostri detectors AMD. La versione attuale di AstroRad è la 6.01, la quale - oltre ad alcuni aggiornamenti sull'interfaccia utente - produce diversi file di testo in cui sono giornalmente registrati i dati. I file principali di conteggio sono il "daily-data.TXT" e "daily-mean.TXT". Il primo contiene il numero di muoni registrati ogni minuto (cpm), il secondo è presente solo dalla versione 5.0 e raccoglie la media totale giornaliera. Questi file sono poi trasformati a mezzanotte di ogni giorno, rispetivamente in: date_'data-del-giorno'.TXT (e.g. date_20170801_000000.TXT) e dmean_'data-del-giorno'.TXT (e.g. dmean_20220602_000000.TXT).
La media giornaliera è utile per le analisi a lungo termine, come quelle per il confronto con i dati meteorologici o con quelli dell'attività solare (esempio qui). Fino alla versione 4 di AstroRad, questo dato andava ricavato manualmente, tramite qualche software di analisi come Excel e in seguito i file andavano accorpati per mese o altro utilizzando vari strumenti. Per i partecipanti al progetto ADA che utilizzassero ancora la versione 4, o per recuperare dati vecchi registrati con tale versione è stato creato questo software che ricava la media automaticamente dai file giornalieri.
Funzionamento
Il programma può essere scaricato da questo link: mean-calc Il software risiede in un file compresso (.rar), dopo averlo estratto si troverà la cartella principale che contiene due sotto cartelle: "files" e "output". Tutti i file "date_'data-del-giorno'.TXT" di cui si vuole conoscere la media (quelli di una settimana, un mese, o un anno) devono essere messi nella cartella "files".
Cliccando poi sul file eseguibile "Mean-calc.exe" situato nella cartella principale, viene esegue la media di ogni file - giorno per giorno - e viene restituito un unico file "output.txt" generato nella cartella Output, che comprende valore medio e giorno di riferimento. Il programma mantiene l'ordine cronologico delle date, ma al termne è bene verificare che l'ordine sia corretto.
File eseguibile per l'avvio del programma
Il programma funziona senza interfaccia utente, quindi si avvia e si esegue senza alcuna segnalazione, tranne in caso di errore.
Impostazione privilegi di scrittura
Per evitare un sicuro messaggio di errore, la prima cosa da fare è quella di fornire i privilegi di scrittura alla cartella del programma, questo si ottiene cambiando le impostazioni di tutta la cartella del programma Mean-calc. Posizionarsi sulla cartella principale e col tasto destro del mouse scegliere "proprietà". Dall'impostazione "Generale" deselezionare la casella solo lettura, poi dalla scheda "Sicurezza" cliccare su "Modifica" (in centro alla finestra) e per ogni utente del computer aggiungere i privilegi di scrittura spuntando l'apposita casella, cliccare poi su "applica" e "ok".
Impostazione privilegi di scrittura
Messaggio di errore in caso di mancati privilegi di scrittura
Esecuzione come amministratore
Un'altra cosa utile è quella di impostare il programma in esecuzione come amministratore. Posizionarsi sull'icona del file eseguibile "Mean-calc.exe" e col tasto destro del mouse scegliere "proprietà". Dalla scheda "Compatibilità" spuntare "Esegui questo programma come amministratore". Cliccare su Ok.
Infine un altro problema potrebbe sorgere da qualche software antivirus, ma questa è un'eventualità che va vista nel caso specifico e che si risolve creando delle apposite eccezioni per evitare interferenze.
Possibili errori nei file
Altri tre casi tipici di errore possono capitare: - se uno dei file inseriti contiene i valori dei muoni tutti a zero (anomalia di acquisizione dati dal rivelatore) - se il file è stato manipolato e contiene spazi vuoti - se uno dei file è completamente vuoto, questo è facilmente riconoscibile dal suo peso che sarà pari a 0kb.
Messaggio di errore in caso di file "corrotti".
Esempio di file manipolato o non correttamente compilato.
Esempio di utilizzo
Di seguito un esempio di file output ottenuto dai primi test del rivelatore AMD5 durante il 2013 (circa da marzo a dicembre) e più in basso il grafico ricavato da tali dati.
File di output generato automaticamente.
A podcast on cosmic rays (by NotebookLM ) 23.10.2024
Il primo podcast su astroparticelle.it per arricchire un argomento sempre attuale. NotebookLM è l'ennesimo tool di intelligenza artificiale per ricerca scientifica, ma la sua funzione sconvolgente è che crea in pochi istanti podcast realistici basati su articoli caricati nel proprio account, per ora l'audio è solamente in lingua inglese. Non è ancora perfetto, ma rappresenta uno strumento che potrà arricchire siti web di tutte le risme e potrà essere utilizzato anche come complemento per la didattica...
International Cosmic Day 2024
L'International Cosmic (ray) Day (ICD) è un evento introdotto il 26 settembre 2012 dal DeutschesElektronen-Synchrotron (DESY) in collaborazione con NetzwerkTeilchenwelt in Germania e il centro di ricerca Fermilab con la sua rete di insegnanti QuarkNet negli Stati Uniti. La data non è stata scelta a caso, infatti nel 2012 ricorreva il centenario della scoperta dei raggi cosmici. Con la spedizione VHANESSA in mongolfiera - oltre a celebrare il centenario - siamo stati testimoni del primo Cosmic Rays Day. Da allora, ogni anno l'evento si ripete periodicamente verso i mesi invernali.
ICD 2024 si terrà il 26 Novembre
I raggi cosmici potrebbero aiutare a svelare come si formano i tornado 17.01.2025
I muoni potrebbero svelare la pressione atmosferica all'interno di un temporale e del suo relativo tornado. Le particelle sono prodotte dai raggi cosmici, che sono un assortimento di particelle ad alta energia provenienti dallo spazio, inclusi i protoni. Quando i raggi cosmici si riversano nell'atmosfera, producono muoni che piovono al suolo, anche attraverso i tornado. Sulla base di simulazioni al computer su tornado e raggi cosmici, i ricercatori propongono di utilizzare un grande rilevatore distribuito su un'area di 1.000 metri quadrati...
Fonte: ScienceNews
Il libro AstroParticelle
26.09.2013 - Un viaggio scientifico tra i raggi cosmici raccontato attraverso la storia, le invenzioni i rivelatori e gli osservatori; senza trascurare gli effetti che essi producono coinvolgendo numerose discipline scientifiche tra cui astrofisica, geofisica e paleontologia.
Accedi | Registrati