APi Books

home
@-mail
print
Login
Astroparticelle - NewsAPi News
logo

L'Universo Nascosto

La nuova astronomia dei raggi cosmici e delle onde gravitazionali

Prefazione di Francis Halzen


Il giorno in cui Galileo puntò il telescopio al cielo, la luce, «messaggera delle stelle», rivelò all’umanità centinaia di astri mai visti prima. Da allora, grazie a strumenti via via più sofisticati, colori sempre nuovi e invisibili a occhio nudo hanno dato forma alle meraviglie nascoste dell’Universo. Finché, con la scoperta dei raggi cosmici, ha avuto inizio una delle imprese intellettuali più emozionanti della storia della scienza. Queste particelle ad altissima energia segnalano la presenza di enormi acceleratori all’opera nello spazio: resti di supernove e buchi neri supermassicci, fenomeni tra i più violenti nell’Universo. I raggi cosmici sono attualmente al centro di una vera rivoluzione: osservati simultaneamente a neutrini e onde gravitazionali, hanno aperto il campo all’astrofisica multimessaggero, la prodigiosa scienza del XXI secolo che ha ristabilito – per la prima volta dopo Newton – l’unità tra fisica e astronomia. Attraverso un’esposizione rigorosa e appassionata, Alessandro De Angelis ripercorre la storia di questa impresa straordinaria che ha già messo piede nel futuro.

Avendo ideato e realizzato con la NASA e l'Istituto Max-Planck di Monaco esperimenti fondamentali per lo studio dei raggi cosmici, Alessandro De Angelis è un'autorità riconosciuta nella fisica e nell'astrofisica delle alte energie. Formatosi all'Università di Padova e successivamente membro del CERN, De Angelis è Professore di Fisica Sperimentale presso le Università di Padova e di Lisbona e Consigliere Scientifico della Delegazione Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi. A Parigi si occupa in particolare delle relazioni dell'Italia con l'OCSE per le tematiche dell'intelligenza artificiale e delle relazioni con il Bureau Internazionale dei Pesi e delle Misure (BIPM) e con la Nuclear Energy Agency (NEA). Oltre a numerosi articoli scientifici e libri di testo sulla Fisica Astroparticellare, ha pubblicato tre libri divulgativi su Galilei e la storia della scienza nel Rinascimento...

 

 

Una doppia edizione:

Il nuovo lavoro sui raggi cosmici di Alessandro De Angelis è in realtà una doppia edizione. La prima edizione edita da Springer è uscita verso la fine del 2023 in lingua inglese, dal titolo: Cosmic Rays: Multimessenger Astrophysics and Revolutionary Astronomy.

La seconda edizione pubblicata da Castelvecchi in marzo 2024 è appunto intitolata: L'Universo Nascosto. Le due edizioni differiscono solo per scelte di impaginazione, più moderna quella di Springer e più old fashion quella di Castelvecchi. Nella edizione in italiano il Prof. De Angelis ha aggiunto un paragrafo per quanto riguarda l'opera di divulgazione e di didattica che avviene in Italia su questa materia. La citazione dei vari esperimenti esistenti e in particolare del progetto ADA è un gradito cadeau che onora tutte le persone che da anni sono coinvolte in tali attività.

 

 

 

 

 

 


To the top

Astroparticelle - schegge per lo sviluppo della conoscenza...


⚛ I libri

    L'Universo nascosto

  • Edizione in italiano: Castelvecchi; 2024
  • Copertina flessibile: 256 pagine
  • Collana: QBit
  • ISBN-10: 886826899X
  • ISBN-13: 978-8868268992
  • Illustrazioni B/W
  • Tavole centrali a colori
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15.1 x 3.1 x 20.9 cm
    Cosmic Rays: Multimessenger Astrophysics and Revolutionary Astronomy

  • Edizione in inglese: Springer Nature; 2023
  • Copertina flessibile: 198 pagine
  • Collana: QBit
  • ISBN-10: 3031385594
  • ISBN-13: 978-3031385599
  • Illustrazioni a colori
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15.24 x 1.91 x 22.86 cm

Dove trovarli:

Springer
 
Amazon
 

Autore:

Alessandro De Angelis
Department of Mathematics,
Physics and Computer Science
University of Udine, Padova and Lisbona
INFN Padova
Italy

 

 
 
 


Area riservata

Accedi | Registrati

x

Iscriviti

Per ricevere aggiornamenti periodici inviaci la tua email.

oppure registrati

Questo modulo serve solo come iscrizione alle newsletter, per accedere all'area riservata è necessario registrarsi.

INFN

CERN LHCF

supernova alert

EPS

supernova alert